Rimini mare sole divertimento , Riviera Romagnola

Rimini è il principale, nonché più popoloso, centro della Riviera romagnola e la seconda città per numero di abitanti di tutta la Romagna. Località di soggiorno estivo di fama internazionale, si estende per 15 km lungo la costa del mare Adriatico con hotel, locali notturni, impianti sportivi e balneari: la sua spiaggia risulta la prima in Italia per numero di presenze.

Rimini non è però soltanto un luogo di villeggiatura, ma anche un importante centro storico-culturale. Colonia fondata Romani nel 268 a.C.,fu un fondamentale nodo di comunicazione fra il nord e il sud della penisola, e fu impreziosita da monumenti quali l'Arco d'Augusto, il Ponte di Tiberio e l'Anfiteatro. Durante il primo Rinascimento, sotto i Malatesta, la sua corte è stata una delle più vivaci dell'epoca, ospitando artisti del calibro di Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Roberto Valturio, Matteo de' Pasti e producendo opere quali il Tempio Malatestiano. Nell'Ottocento rappresentò una delle città più attive sul fronte rivoluzionario, mentre durante la seconda guerra mondiale fu teatro di duri scontri e di una fiera resistenza partigiana, che le valse l'onore di una medaglia d'oro al valore civile.

Favorita dalla posizione geografica e dall'attrezzatura ricettiva, si è affermata come uno dei maggiori poli fieristici e congressuali d'Europa, sede di manifestazioni e convegni di grande rilievo.

Non vedi l'ora di partire?

Prenota subito