Montefiore Conca borgo medioevale di fascino assoluto

  • Castello Medioevale
  • Vista Panoramica
  • Eventi
  • Sagre

 

 

Costituisce  uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri e affascinanti, che rientra nel prestigioso circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il borgo di Montefiore, con le sue case, si addossa al castello, conservando la sua fisionomia medioevale. Si raccoglie in un semicerchio chiuso da mura, con le loro antiche torri; e fuori da queste si sviluppa affianco alla strada che risale e ridiscende la valle del Conca. Il castello e il paese dovevano la loro fortuna alla posizione dominante, alla fertilità del territorio, e alla prossimità alla Flaminia, grazie alla quale era possibile accorciare sensibilmente il viaggio verso o da Roma.
La Rocca, come sentinella di pietra delle terre malatestiane offre, con le sue geometrie severe e imponenti, scorci davvero unici. Sorge su un promontorio dove, nelle giornate serene lo sguardo abbraccia la costa da Fano a Ravenna. La recente campagna di restauro ha svolto lavori di consolidamento dell’intera struttura, conferendole nuovamente la possibilità di una totale fruizione, permettendo di accedere anche agli ambienti più antichi, precedentemente non raggiungibili.

Non vedi l'ora di partire?

Prenota subito