1° blog di Cattolica Tour , chi siamo e cosa facciamo?

Ad un mese dalla messa online del portale turistico “Cattolica Tour”, credo sia opportuno presentarci ufficialmente ai nostri utenti, raccontando qualcosa di noi.

MI chiamo  Andrea Terenzi , Co-Founder della agenzia web AT360 insieme a Francesco Gennari.

Dopo anni di esperienza nel web e nei droni, il pensiero di potere mostrare in alta definizione il nostro territorio dall'alto, non con una semplice foto ma con una foto a 360° ci elettrizzava, conoscevamo beneil potenziale inespresso del nostro territorio e volevamo trovare un  modo di portalo alla conoscenza di tutti. Francesco, Social Media Manager del "parco San Bartolo" quando vedette per la prima volta Fiorenzuola di Focara con una panoramica a 360° dal cielo, rimase a bocca aperta. Da quel giorno ci balenò in mente questa idea:

E se creassimo un percorso in stile street view, utilizzando foto aeree panoramiche? La risposta di entrambi fu: “sarebbe una cosa pazzesca”.

Abbiamo scandagliato la rete, utilizzando tantissime chiavi di ricerca: salvo qualche timido tentativo  in questo campo, non abbiamo avuto riscontri riguardo l'applicazione di questa al settore turistico... questo ci ha dato l'immediata spinta per partire!

Le mie competenze in economia e statistica/marketing, quelle di Alberto Tiboni, il nostro programmatore, e quelle di comunicazione e marketing di Francesco, mix di capacità diverse, hanno reso possibile lo sviluppo a 360° dell’idea, fino a qui , risultato finale del nostro impegno.

L'applicazione e il lavoro ci hanno portato nel giro di poco tempo alla possibilità di compiere il primo test. Non starò a raccontarvi le nostre tecniche, che definirei una vera e propria proprietà intellettiva. Sappiate soltanto che tutto cominciò in una giornata di sole presso Fiorenzuola di Focara, come già indicato precedentemente. Quale migliore soggetto per la nostra prima foto panoramica dal cielo?

 

Venuti in possesso dei software appropriati  ed ottimizzato le modalità di scatto più adatte allo scopo, eravamo pronti a confrontarci con la versione alpha del nostro prodotto.  Non credevamo ai nostri occhi! Era una vera esperienza immersiva, che ci catapultò in quel luogo, permettendoci di esplorarlo come se fossi realmente li! L'impressione fu di poter giungere in poco tempo ad un prodotto emozionante e di qualità. 
 

A quel punto sarebbe stato sufficiente replicare lo stesso procedimento in altri luoghi e per altri progetti e da Cattolichini doc quali siamo, abbiamo deciso di sviluppare Cattolica Tour, fotografando ogni punto di interesse utile.  Abbiamo dato al nostro tour aereo panoramico il nome di “Sky view”, ed iniziato a fotografare ogni luogo di interesse anche vicino a Cattolica ,come Gabicce Mare, il Parco san BartoloGabicce MonteFiorenzuola di Focara,Casteldimezzo, passando per Gradara fino ai borghi della Valle del Conca come Mondaino, Saludecio, Montegridolfo, Montefiore... Per giungere fino  a San Marino e Santarcangelo. Una volta collegati i tour a 360° il primo percorso Turistico Romagnolo era da considerarsi pronto.

Pur essendo per sua natura un prodotto in continuo aggiornamento, riteniamo Cattolica Tour un valido mezzo di promozione turistica e territoriale, unico nel suo genere. In pochi click si ha un intero territorio a disposizione, con la possibilità di scegliere la propria vacanza a partire dalle fondamentali potenzialità che esso è in grado di offrire: i punti di interesse della Città, l’entroterra e le bellezze paesaggistiche caratteristiche.

Una vera e propria mappa interattiva 360° ad effetto realtà aumentata, ovvero contenente informazioni, gallery fotografiche, video e link.

Abbiamo deciso di declinare queste potenzialità al servizio della vocazione alberghiera ricettiva della costa, con la sua ristorazione e il suo intrattenimento di alta qualità. Ogni attività può essere visualizzata all’interno della mappa, con tutte le informazioni necessarie.

Beh sembra che finalmente  sia arrivata la bella stagione ed è giunto il momento di dare a Cattolica  una veste Estiva, mostrando come queste piccole perle dell'adriatico si trasformano seguendo il ciclo naturale delle Stagioni. Stiamo infatti aggiornando i tour con nuovi “Sky View”: potrete vedere spiagge attrezzate, ombrelloni, la bellezza  e colori intesi del nostro mare, e naturalmente i servizi di qualità come solo la Riviera Romagnola sa offrire.

Spero che il nostro entusiamo sia riuscito a convincervi a spendere qualche minuto provando Cattolicatour.it ! Seguiteci su  Facebook ed Instagram e sopratutto a scriveteci per qualsiasi ulteriore informazione o suggerimento per migliorare ancora!